header-news

Guitar Festival: Lorenzo Micheli e Aniello Desiderio in concerto

L’Istituto musicale “Boccherini” saluta l’arrivo della primavera con due concerti nell’ambito del Guitar festival 2017. Le esibizioni serali saranno il culmine delle giornate di approfondimento articolate in due masterclass e un seminario.

Martedì 21 alle 21, nell’Auditorium del Suffragio concerto di Lorenzo Micheli protagonista della platea internazionale per l’intensa attività concertistica e discografica, docente Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Il chitarrista proporrà un programma che spazia dalla chitarra barocca di Lodovico Roncalli, all’Ottocento napoletano con Mauro Giuliani fino al Novecento di Castelnuovo-Tedesco e alla musica contemporanea di Olli Mustonen.

Micheli terrà il giorno successivo mercoledì 22 alle 18,30 un seminario dedicato alla complessa interpretazione dei 24 Caprichos de Goya op. 195 di Mario Castelnuovo-Tedesco del 1961.

Sempre nell’Auditorium dell’Istituto, mercoledì 22 alle 21, appuntamento con Aniello Desiderio per una nuova serata dedicata alle sei corde, con un programma che confronterà autori spagnoli come Isaac Albéniz e Joaquín Turina, al francese Napoléon Coste e agli italiani Mauro Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco e Carlo Domeniconi. Apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, Desiderio è attualmente docente al Conservatorio di Potenza e presso il Summer International Academy del Mozarteum di Salisburgo.

Concerti e seminario sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito.