Guitar festival: maratona Manuel Maria Ponce e un concerto di Arody García
Maratona dedicata alla chitarra, per la stagione Boccherini Open, il 17 e il 18 maggio, nell’ambito del Guitar festival, per scoprire o approfondire l’opera e l’eredità di Manuel Maria Ponce, il compositore messicano che ha prodotto la parte più cospicua e centrale del repertorio chitarristico del Novecento, contribuendo a costruire uno stile nazionale e una letteratura musicale classica nel suo paese.
Martedì 17 maggio, alle 18, nella chiesa di Santa Giulia, in piazza del Suffragio, gli studenti di chitarra saranno i protagonisti del primo appuntamento, «Il rapporto con la tradizione», in cui saranno eseguiti Preludio balletto e corrente, Suite Antica, Sonata Romantica, Sonata Classica e Grande Sonata da Niccolò Paganini. La serata continua alle ore 21, con «Le forme classiche: preludi e temi con variazioni» che vedranno in programma Ventiquattro Preludi, Variazioni su un tema di Cabezón, Thème varié et final. Arody García chiuderà la giornata con le Variazioni e fuga sulla Follia di Spagna.
La maratona Ponce prosegue mercoledì 18 maggio alle 15.30, sempre nella chiesa di Santa Giulia, con il concerto «L’eredità di Ponce nella scuola chitarristica di Umberto Sterzati» realizzato in collaborazione con la Biblioteca Statale di Cremona e con gli allievi dei corsi preaccademici della classe del M° Dario Vannini; saranno eseguite musiche didattiche di Umberto Sterzati. Alle ore 18, «Il rapporto con il suo paese» in cui saranno suonati i brani di Ponce tratti o ispirati alla letteratura musicale popolare messicana.
Infine, mercoledì 18 maggio, alle ore 21, nell’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini”, la due giorni chitarristica si chiuderà con il concerto di Arody García, chitarrista messicano vincitore di numerosi concorsi internazionali che sta frequentando presso l’ISSM “L. Boccherini” il biennio di alto perfezionamento sotto la guida del M° Giampaolo Bandini. Saranno eseguite musiche di Giulio Regondi, Heitor Villa Lobos, Marco De Biasi, Joaquín Rodrigo, Francisco Tárrega, Leo Brower. Tutti i concerto sono a ingresso libero.