Guitar Festival: Margherita Escarpa e Massimo Felici in concerto
Chitarra protagonista assoluta di questo inizio giugno per la stagione Open dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”. Tre giorni (lunedì, martedì e mercoledì) di seminari, masterclass e grandi concerti tutti dedicata alla sei corde, celebrata dal Guitar Festival.
Si parte lunedì 5 maggio, alle 18, nella chiesa di Santa Giulia (piazza del Suffragio) settimo appuntamento con la “maratona Castelnuovo-Tedesco”. Interpreti di Appunti (Parte I) op. 210 saranno gli allievi delle classi di chitarra dell’ISSM “L. Boccherini” (classi dei Maestri Giampaolo Bandini, Dario Vannini, Arody García). Alle 21 all’auditorium del Suffragio, il concerto con la spagnola Margarita Escarpa, considerata una dei più grandi chitarristi contemporanei dei principali chitarristi classici contemporanei. La Escarpa sarà protagonista anche di due importanti approfondimenti didattici che si terranno nelle mattinate di martedì e mercoledì, insieme a Felici.
Martedì 6, alle 18 nella chiesa di Santa Giulia, ancora protagonisti i ragazzi delle classi di chitarra e la “maratona Castelnuovo-Tedesco”. Alle 21, invece sarà la volta di Massimo Felici, ritenuto uno dei migliori chitarristi europei, che eseguirà pagine di Mauro Giuliani, Fernando Sor, Mario Castelnuovo-Tedesco, Vicente Asencio.
Mercoledì 8 giugno la conclusione dell’esecuzione dell’integrale di Mario Castelnuovo Tedesco, con due concerti: il primo, alle 18 nella chiesta di Santa Giulia, dedicato agli Appunti (Parte II) op. 210. Il secondo, alle 21, nell’auditorium del Suffragio, con la grande chiusura della “maratona” affidata ai “Concerti per chitarra e orchestra”: Serenade op. 118 per chitarra e orchestra da camera, Concerto n. 1 in re maggiore op. 99 per chitarra e orchestra e Concerto n. 2 in do maggiore Op. 160 per chitarra e orchestra.
I concerti sono gratuiti.