header-news

I chitarristi Antigoni Goni e Gian Marco Ciampa protagonisti al Guitar Festival

Tre concerti, due masterclass e una conferenza. Proseguono gli appuntamenti con il Guitar Festival, la manifestazione organizzata dell’istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” tutta dedicata alla sei corde.

Martedì 17 aprile, alle 21, salirà sul palco dell’Auditorium “Boccherini” Antigoni Goni, chitarrista greca che vanta una carriera internazionale di grande respiro. In programma musiche di Francisco Tárrega, Dušan Bogdanović, Manos Hadjidakis, Atanas Ourkouzounov, Michaīl Theodōrakīs, Leo Brouwer e José Luis Merlin.
Mercoledì 18 aprile, sempre alle 21 all’Auditorium di piazza del Suffragio, sarà la volta del chitarrista Gian Marco Ciampa e del suo “Fandangos y Boleros”, concerto con musiche di Giulio Regondi, Mario Castelnuovo-Tedesco, Alexandre Tansman e Luciano Berio.

Goni e Ciampa terranno inoltre tre masterclass riservate agli studenti e, insieme a Giampaolo Bandini, insegnante del conservatorio cittadino e noto chitarrista, la conferenza dal titolo “Il concertista oggi: idee, opportunità, prospettive” (giovedì 19 aprile, alle 18 all’Auditorium “Boccherini”).

A chiudere un’altra settimana di grandi iniziative legate alla chitarra sarà il quarto appuntamento con la “Maratona Brouwer”, serie di concerti dedicati al grande chitarrista e compositore cubano Leo Brouwer del quale verrà eseguita durante il Guitar Festival l’integrale delle opere scritte per chitarra. Giovedì 19, alle 21 (Auditorium “Boccherini”), a eseguire pagine di Brouwer saranno gli allievi della classe di chitarra del biennio e del triennio dell’istituto. Attraverso la musica del compositore cubano e le immagini di Jesús Cornejo, il pubblico verrà trasportato in un affascinante viaggio nella Cuba di Brouwer alla scoperta dello strettissimo legame che lega il musicista alla sua terra di origine.

Antigoni Goni si è esibita in molti paesi, come USA, Giappone, Portogallo, Francia, Inghilterra, Francia, Olanda, Germania, Russia, Messico, Polonia, Belgio ed ovviamente nella nativa Grecia. Nell’estate del 2005, ha suonato con la Hannover Radio Orchestra, in occasione di un concerto speciale per il Festival di Atene, nel celebre anfiteatro Odeon of Herrodes Atticus ai piedi dell’Acropoli. Si è anche esibita in occasione di alcuni festival tenuti in Messico e Polonia. Successivamente ha fatto il suo debutto orchestrale a Bruxelles. Antigoni ha infatti cominciato ad insegnare chitarra classica al Royal Conservatory di Brussels. Si esibisce stabilmente in occasione dei San Francisco Performances, è stata presidentessa del Dipartimento di Chitarra Classica del Julliard Pre-College Division e tiene lezioni alla Columbia University ed alla Royal Academy of Music di Londra. La sua carriera ha avuto inizio a metà degli anni 90 quando vinse il Guitar Foundation of America Competition che la portò ad esibirsi in 65 concerti in tutto il Nord America e ad un contratto con la Naxos Records, con la quale ha registrato 3 CD si successo. Negli ultimi anni ha interpretato molte nuove composizioni per chitarra, come i “Dialogues” di Augusta Read Thomas ed i lavori di Sergio Assad e Stanley Silverman. Attualmente in corso sono le composizioni di Steven MacKey (per chitarra classica ed elettrica) e John Magnussen. Si divide fra la costa orientale e occidentale degli USA, fra Bruxelles e Atene.

Gian Marco Ciampa è stato definito “un vero e proprio enfant prodige con una spiccata personalità musicale che si sta imponendo nel panorama musicale italiano” (Il Tempo, 22 agosto 2004). Dopo esser stato sotto la guida di Maestri come Bruno Battisti d’Amario, Fabrizio Verile, Fernando Lepri e Celestino Dionisi, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore nella classe del M° Arturo Tallini presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Sin da bambino partecipa e vince numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali (“Omis International Guitar Competition”[Croazia], Concorso Internazionale “Alirio Diaz”, Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso Internazionale “Ferdinando Carulli”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Anemos”) ma è nel 2012 che ottiene i maggiori riconoscimenti tra cui la vittoria del Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” e nel 2013 con la vittoria del prestigioso Concorso Europeo “Enrico Mercatali” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Fin da giovanissimo ha avviato un’intensa attività concertistica esibendosi in importanti città italiane e non tra cui: Beijing (Central Conservatory of Music in Beijing”, “ Accademy of Opera “ della Peking University), New York (Manhattan Theatre), Omis (Omis International Guitar Festival), Roma (Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica; Sala Accademica – Conservatorio Santa Cecilia), Bologna (Chiostro di Santa Cecilia – San Giacomo Festival), Parma (La casa della Musica), Torino (ChitarrissimaGuitar Festival), Pistoia (Teatro Manzoni), Siena (Palazzo Chigi Saracini – Accademia Chigiana).