header-news

I giovani gemelli Comito in Concerto

Due gemelli uniti dalla passione per la musica, pronti a incantare Lucca. Si terrà sabato 8 novembre alle 18 nell’auditorium dell’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” (piazza del Suffragio), il Piano Recital di Antonia e Francesco Comito, due giovanissimi e promettenti talenti del panorama pianistico italiano. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con l’Istituto Musicale “Boccherini” e fa parte dei Percorsi musicali di autunno della stagione annuale Boccherini OPEN.

Fratelli, gemelli, pianisti, classe 1990. Antonia e Francesco Comito intraprendono lo studio del pianoforte già all’età di tre anni entrambi seguiti dal Maestro Roberto Giordano; conseguono il diploma al Conservatorio di Reggio Calabria “F. Cilea” con il massimo dei voti, la lode della Commissione e la menzione d’onore. I due giovani musicisti si sono specializzati poi sotto la guida del Maestro Leonid Margarius, presso l’Accademia internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.” Le spiccate qualità musicali di entrambi li portano, giovanissimi, ad esibirsi sia come solisti che in formazione cameristica. Hanno tenuto concerti per la stagione “Liszt and Friends” di Roma, nella Sagrestia del Borromini della Chiesa di Santa Agnese in Agone in piazza Navona, e concerti recenti tenuti sia come solisti che in duo anche al prestigioso Ravello festival e ai Concerti del Tempietto a Roma. Sono, al momento, una delle giovani realtà pianistiche più promettenti.

Ecco il programma del concerto: J. S. Bach, “Aria sulla 4° corda” (trascrizione per 4 mani), L. V. Beethoven, “Sonata n. 2, op. 2” (Francesco Comito), Tartini – Massaria, “Il trillo del diavolo” (Francesco Comito); nella seconda parte: J. S. Bach, “Sonata in c minor” (Antonia Comito), R. Schümann: Sonata n. 2, Op. 22, F. Listz: rapsodia Ungherese n. 2.

Ingresso libero.