header-news

“Il clarinetto in Francia” Remo Pieri in concerto per Boccherini Open 2016

“Il clarinetto in Francia” è il titolo del concerto che fa da anteprima all’edizione 2016 di “Boccherini open”, la stagione di concerti, seminari e masterclass organizzata dall’Istituto Musicale “L. Boccherini”.
Venerdì 12 febbraio alle 21 all’auditorium del Suffragio si esibiranno il clarinettista Remo Pieri e la pianista Stefania Orselli. In programma alcune interessanti pagine di autori moderni dedicate al versatile strumento a fiato: Bucolique di Eugène Bozza, Première Rhapsodie di Claude Debussy, Sonata FP 184 di Francis Poulenc e Sonata op. 167 di Camille Saint-Saëns.
Diplomatosi a Lucca, fin dall’inizio della sua carriera Remo Pieri si è esibito in tutta Europa e nelle due Americhe, tenendo anche numerose masterclass sia in Italia che all’estero. Ha fatto parte dell’orchestra del Giglio di Lucca e ha collaborato con molte orchestre, tra le quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra della Bretagna, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Camerata strumentale di Prato. Dal 1997 è primo clarinetto dell’orchestra Città Lirica  e dell’orchestra del Festival  Pucciniano di Torre del Lago. Vincitore dei concorsi nazionali per docenti nei conservatori, è titolare della cattedra di clarinetto all’Istituto “L. Boccherini“ di Lucca.
 
Stefania OrselliStefania Orselli si è diplomata in pianoforte all’Istituto Musicale “L. Boccherini”. Vincitrice di vari concorsi nazionali, ha lavorato in qualità di assistente al pianoforte ai corsi della Fondazione A. Toscanini di Parma, al Teatro G. Verdi di Salerno e ai corsi estivi alla Fondazione Hindemith di Blonay (Svizzera). Dal 1998 è pianista del coro “Clairière” del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed è membro dell’Ensemble Arlequin di Zurigo, con il quale svolge attività concertistica e masterclass di musica d’insieme. Nel 2008 ha vinto il concorso per la cattedra di pianoforte alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Il concerto è a ingresso gratuito. Il calendario completo del “Boccherini Open 2016” sarà presentato nei prossimi giorni.