Il Concerto di Natale del Conservatorio “Boccherini” con ottoni e percussioni. In apertura, la consegna della borsa di studio della FIDAPA
Il Conservatorio “Luigi Boccherini” si prepara a fare gli auguri di buone feste alla città con il Concerto di Natale, l’ormai tradizionale saluto in musica divenuto negli anni un appuntamento fisso del dicembre lucchese. In un auditorium del Suffragio addobbato per le feste, sabato 14 dicembre, alle 18, protagonista sarà l’Ensemble di ottoni e percussioni del Conservatorio, diretto dal M° Donato De Sena, docente del Conservatorio e prima tromba dell’Orchestra Regionale Toscana – ORT da quasi trent’anni. Prima del concerto, è prevista la consegna della borsa di studio “Premio Vittoria Alata” di FIDAPA, con l’esibizione della vincitrice.
Il programma del concerto non può che essere dedicato al Natale che si sta avvicinando. L’Ensemble, infatti, eseguirà le più belle e le più note carole di Natale arrangiate per questo energico e sorprendente ensemble: dai canti tradizionali come O Tannenbaum e The first Noel a Silent Night di Gruber e Jingle Bells di Pierpont, solo per citare alcuni dei brani in programma. Insieme alla musica degli ottoni e delle percussioni, ci saranno le parole, con la voce di Carlo Valli, notissimo doppiatore, vincitore del Nastro d’Argento. Ogni carola sarà preceduta da poesie di vari autori: da Gozzano a Trilussa, passando per Rodari e Merini, lette da Valli.
Il concerto sarà preceduto da un importante momento che conferma la grande sinergia tra il “Boccherini” e la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – FIDAPA BPW Italy Sezione Lucca. Come accade da qualche anno a questa parte, la rappresentanza lucchese dell’organizzazione premierà infatti un’allieva del Conservatorio con una borsa di studio. Quest’anno il Premio “Vittoria Alata – Marianna Bottini”, che sarà consegnato dalla presidente Michéle Merger, andrà a Natalia Montserrat Ulloa Rodriguez, allieva della Classe di flauto del M° Filippo Rogai. Dopo la premiazione, Rodriguez suonerà musiche di Marais e Halffter.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.