header-news

Il Duo Violino e Pianoforte tra il XVIII e XX secolo

Un altro appuntamento concertistico animerà il mese di aprile della stagione culturale “Boccherini OPEN – nel cuore della città” promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, che da quest’anno si terrà non solo nell’Auditorium dell’Istituto di piazza del Suffragio, ma anche in molte location del centro storico ad ingresso libero. La serata di lunedì 20 aprile alle ore 21, dal titolo “Il duo violino e pianoforte tra il XVIII e XX secolo” sarà quindi ospitata dall’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino. Un excursus musicale che offrirà al pubblico l’interessante confronto tra tre illustri esempi di epoche diverse di uno dei più frequentati generi cameristici, con la Sonata in Do maggiore KV 296 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonatina in Sol maggiore op.100 di Antonín Dvořák e la Sonatina in Sol maggiore op.100 di Robert Schumann. Interpreti del concerto il violinista Paolo Ardinghi,docente della prestigiosa scuola cittadina, e il pianista Federico Rovini, direttore del Conservatorio “Puccini” di La Spezia. Ingresso libero, cartellone completo consultabile su: boccherini.demo.mediaus.it
Paolo Ardinghi ha studiato sotto la guida del padre Antonio per poi perfezionarsi con Franco Gulli. Ha inoltre frequentato Corsi di perfezionamento con Uto Ughi, Angelo Stefanato, Piero Toso, Tibor Varga, Maya Jokanovich, Pierre Amoyal, Regis Pasquier e  Mirco Pezzini. Si è esibito nei concerti per violino di Brahms, Beethoven, Beethoven, Mozart, Haydn, Chevalier de Saint Georges,Tartini, Nardini e Vivaldi  sotto la direzione di Dorel Murgu, GianPaolo Mazzoli, Marco Severi, Wolfart Schuster, Valerj Soroko e altri. Ha eseguito gran parte del repertorio per violino e pianoforte includendo l’integrale delle Sonate di Beethoven, Brahms e Grieg. Ha collaborato con i pianisti Leonardo Bartelloni, Hector Moreno, Chiara Bertoglio e Bruno Canino con il quale ha inciso le Sonate di Grieg e Fauré per il Quotidiano «La Nazione». Insegna Quartetto e Violino all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca. Suona un Violino Michel Eggimann del 2005.
Federico Rovini ha suonato come ospite per le più importanti associazioni musicali in Italia e in Europa. Ha collaborato con diversi musicisti e cantanti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Nannoni, Domenico Pierini, Marco Severi, Karl Leister. Si è esibito come pianista con “Solisti Fiorentini”, “I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino” e l’Orchestra Filarmonica di Firenze con il clarinettista Carlo Franceschi. Si è esibito con direttori importanti come Leone Magiera, Alessandro Pinzauti e Zubin Mehta. Insegna al Conservatorio di La Spezia dove attualmente ricopre il ruolo di direttore. Ha organizzato e partecipato a diverse conferenze, lezioni-concerto, masterclass, seminari e corsi di perfezionamento in Italia, Danimarca, Spagna e Russia. Ha effettuato registrazioni per la Radio italiana e TV, per la TV austriaca e russa. Dal 1987 è consulente e direttore artistico per la “Scuola Comunale di Musica Sarabanda” di Cecina.