header-news

Il giovanissimo duo Manfredini-Teani in concerto

Ancora un concerto per valorizzare i giovani talenti lucchesi al centro della stagione Open 2016 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”. Venerdì 21 ottobre, alle 21, saliranno infatti sul palco dell’auditorium del Suffragio la flautista Agnese Manfredini e il pianista Stefano Teani, entrambi giovanissimi, ma già molto attivi a livello nazionale.
Il programma si snoderà tra il periodo barocco e la musica contemporanea attraverso le pagine di tre grandi compositori: Johann Sebastian Bach, Béla Bartók e Sergej Prokof’ev. Di Bach il duo eseguirà la Sonata in mi maggiore BWV 1035, composta dal grande musicista tedesco durante il suo soggiorno a Cöthen, dove Bach iniziò ad apprezzare le risorse del flauto traverso. Seguiranno la Suite paysanne hongroise di Bartók e la Sonata in re maggiore op. 94di Prokof’ev, scritta durante gli anni dolorosi della seconda guerra mondiale ed eseguita per la prima volta nel 1943.
Agnese Manfredini ha iniziato lo studio della musica a sei anni, per focalizzare l’attenzione qualche anno più tardi sul flauto. È stata ammessa all’ISSM “L. Boccherini” nel 2010 e al momento frequenta il secondo anno del Triennio. Ha partecipato a numerose masterclass e collabora attivamente con l’orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” e altri musicisti.
Diplomato in pianoforte, Stefano Teani ha proseguito gli studi in Italia e all’estero, sotto la guida di maestri di chiara fama. Si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo, grazie alla borsa di studio messa a disposizione dall’ISSM “L. Boccherini”. Ha inoltre avviato l’attività di maestro collaboratore, che porta avanti con ottimi risultati. Il concerto è a ingresso gratuito.