Da anni il nostro Conservatorio ha dimostrato apertura e curiosità nei confronti di altre realtà culturali accogliendo moltissimi studenti stranieri. Il nostro intento è quello di allargare ulteriormente la collaborazione ad altri partner a livello europeo, nell’ambito della musica da camera e sinfonica, in quello del teatro musicale e in quello della formazione teorica e musicologica.
In questo contesto il Conservatorio ha ottenuto la sua prima Erasmus University Chart nel 2010, documento che lo accredita a livello europeo, attestandone l’eccellenza e l’idoneità alla realizzazione delle attività Erasmus. Un passo indispensabile per l’attivazione delle mobilità internazionali per studenti e insegnanti.
Da allora sono stati stipulati accordi bilaterali con istituti prestigiosi e i nostri docenti sono stati invitati a tenere masterclass in scuole di altissimo prestigio come il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, la Guildhall School of Music di Londra, l’Accademia “Liszt” di Budapest, il Conservatorio di Siviglia, quello di Oslo e altri ancora. Contestualmente, il nostro Conservatorio ha ospitato insegnanti di queste istituzioni, realizzando scambi culturali di caratura internazionale che sono un reale valore aggiunto alla già corposa offerta formativa proposta ai propri studenti.
Parallelamente la mobilità degli studenti ha coinvolto diversi nostri allievi che hanno potuto usufruire della splendida occasione di passare un periodo di studio (fra i tre e i nove mesi) in un Istituto all’estero. Le sedi scelte sono state Mainz, Freiburg, Groningen, Linz, Katowice, e tutti i ragazzi hanno espresso il loro parere estremamente positivo sull’esperienza, ritenendola tra le più importanti della loro carriera scolastica.
Negli ultimi anni il progetto Erasmus ha subito una trasformazione a livello centrale, convergendo nel progetto Erasmus plus. Il nostro istituto ha ottenuto dunque una “Erasmus Charter for Higher Education” valida fino al 2020, passaggio fondamentale per il buon proseguimento delle attività internazionali in un’ottica di allineamento del Conservatorio verso le realtà di massima eccellenza a livello europeo.
Tale iniziativa dimostra la reale volontà di rafforzare un progetto che punta alla cooperazione internazionale, presupposto indispensabile per garantire al Conservatorio un corretto processo di crescita integrato con quello di altre istituzioni, in un percorso di apprendimento continuo, arricchito dalla conoscenza e dal confronto con realtà diverse.
Attualmente gli accordi attivi stipulati dal nostro Istituto sono i seguenti:
- Budapest: Liszt Academy of Music
- Linz: Anton Bruckner Privatuniversität für Musik, Schauspiel und Tanz
- Siviglia: Conservatorio Superior de Musica Manuel Castillo
- Katowice: Akademia Muzyczna im. Karola Szymanowskiego