Jazz fra Europa e usa con il quartetto di Alessandro Lanzoni
Incursione nel jazz contemporaneo per Boccherini Open 2017 con talenti e musiche di respiro cosmopolita. Sabato 11 febbraio, alle ore 21 all’Auditorium dell’ISSM «L. Boccherini» in piazza del Suffragio, si terrà un concerto con un quartetto condotto da Alessandro Lanzoni, giovane pianista, forte personalità del panorama italiano del settore, che presenterà al pubblico un progetto musicale articolato su una serie di composizioni originali, firmate dagli stessi musicisti del gruppo, assieme ad alcuni classici della tradizione.
La serata illustrerà così un’inedita fusione tra Jazz di stile europeo e le nuove tendenze statunitensi, grazie alla presenza di Joe Sanders, autorevole bassista americano, e a quelle del sax Daniele Tittarelli, miglior solista al Concorso Tremplin Jazz Europeen di Avignone, e del batterista tedesco Tobias Backhaus, entrambi attivissimi interpreti nel circuito delle grandi personalità del jazz continentale.
Alessandro Lanzoni, nato nel 1992, si è diplomato al conservatorio «Cherubini» di Firenze in pianoforte, composizione e arrangiamento jazz con il massimo dei voti e menzione speciale. Premio Top Jazz 2013, ha già al suo attivo più di cinquecento concerti in tutto il mondo, come leader, solista in orchestra o collaboratore ed è docente di pianoforte nel Triennio Jazz dell’I.S.S.M. «P. Mascagni» di Livorno.
Il concerto è a ingresso libero.