LARGO AI GIOVANI ALL’ISSM “L. BOCCHERINI”. INIZIA UN MESE DI CONCERTI A LORO DEDICATO
Ottobre è il mese degli allievi all’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. Chiuso il capitolo Open Gold e Festival Boccherini, infatti, in ottobre sono in programma 13 concerti i cui protagonisti saranno i giovani talenti che si stanno formando al conservatorio cittadino. Tre appuntamenti a settimana che vedranno avvicendarsi sul palco dell’Auditorium dell’istituto solisti e duetti.
Si inizia domani (mercoledì 2 ottobre), alle 18, con Maria Marcalli (clarinetto) e Michela Spizzichino (pianoforte) che proporranno musiche di Busoni e Brahms. A seguire, ancora Michela Spizzichino, questa volta in duo con Federico Conti (clarinetto), e la musica di Hindemith e Rabaud.
Giovedì 3 ottobre, sempre alle 18, saliranno sul palco dell’auditorium di piazza del Suffragio Lorenzo Castellari (flauto) ed Elia Faccini (pianoforte), con pagine di Vivaldi, Donizetti e Mercadante. Dopo di loro, sarà la volta di Lucas Spagnolo (flauto) con musiche di Telemann, Karg-Elert e De Lorenzo.
A chiudere la settimana, venerdì 4 ottobre (alle 18), saranno quattro chitarristi classici: Ernesto Garza Alanis, Ana Čizmek, Riccardo Guella e Andrés Gonzáles Nájera, che interpreteranno brani di Tansman, Henze, Sierra e Castelnuovo Tedesco.
I concerti sono a ingresso libero e gratuito.