header-news

Le Masterclass OPEN GOLD 2015

In attesa del Concerto inaugurale del Festival OPEN GOLD 2015, sabato 5 settembre prenderanno il via le Masterclass di perfezionamento musicale e i laboratori di formazione che l’Istituto Musicale “L.Boccherini” ha inserito nel prestigioso cartellone del mese di settembre.
Le Masterclass e i laboratori offrono agli studenti l’opportunità di fare quotidianamente pratica con artisti di fama internazionale, di esercitarsi in diverse formazioni e in musica da camera e in alcuni casi anche di esibirsi in concerto insieme ai docenti. Un’opportunità che, anche quest’anno, è stata colta da numerosi studenti che verranno a Lucca da tutta Italia per completare la propria formazione musicale.
Si parte quindi il 5 settembre con la Masterclass di flauto traverso di uno dei più grandi flautisti mondiali, il M° Paolo Taballione: gli allievi della Masterclass accompaganti al pianoforte da Fabrizio Datteri si esibiranno poi in concerto martedì 8 settembre alle ore 18. Il 7 settembre prende invece il via la Masterclass di canto con Laura Niculescu, i cui studenti si esibiranno nel concerto del 10 settembre alle ore 21. La terza Masterclass prevista è quella che inizierà martedì 8 settembre con il grande violoncellista Raphael Wallfisch che ritorna a Lucca proprio per partecipare a Open Gold mentre la Masterclass di viola e musica da camera partirà il 9 settembre con il docente Demetrio Comuzzi. Il concerto degli alunni di questo corso si terrà il 14 settembre alle ore 17. Parallelamente avremo anche la Masterclass di pianoforte con il pianista Wojciech Switala, i cui allievi si esibiranno in concerto il 12 settembre alle ore 21.
Due sono invece i laboratori di formazione attivati all’interno di Open Gold 2015: il corso di Tecnica Alexander condotto da Riccardo Parrucci (5-8 e 9-14 settembre) ed il Laboratorio orchestrale seguito da Giovanni Bria e GianPaolo Mazzoli (10-27 settembre).
Tutti i concerti si terranno nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” in piazza del Suffragio ad ingresso libero. Informazioni: boccherini.demo.mediaus.it
  PAOLO TABALLIONE Diplomato al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma col massimo dei voti e lode, si è perfezionato con i più grandi flautisti del panorama internazionale. Vincitore di numerosi concorsi solistici nazionali ed internazionali, nel 2004 viene scelto dal M° Riccardo Muti come Primo Flauto dell’Orchestra Giovanile “Cherubini”. La sua intensa attività solistica e cameristica lo porta a esibirsi nelle più importanti sale europee come il Musikverein di Vienna, Gasteig di Monaco di Baviera, Philarmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Parco della musica di Roma, Beethovensaal di Stoccarda. Collabora con numerose orchestre sotto la direzione di prestigiosi maestri come Maazel, Mehta, Muti, Nagano, Temirkanov.
LAURA NICULESCU Diplomata all’Accademia di Musica e arte Drammatica di Bucarest in Romania, si è perfezionata poi con Franco Corelli e Renata Scotto a Vienna. Ha cantato presso importanti istituzioni di tutto il mondo e collaborato con artisti e direttori di grande fama. Ha cantato nel ruolo della protagonista in Tosca, Il Trovatore, Madama Butterfly, Fedora, Manon Lescaut, La Principessa di Turandot, Cavalleria Rusticana, Andrea Chénier. Fa parte di giurie di importanti concorsi internazionali come il Titta Ruffo di Pisa, il Villa de Colmenar di Madrid, lo Young Artists City of Galatzi in Romania.
RAPHAEL WALLFISCH Nato da una famiglia di illustri musicisti, Raphael Wallfisch è uno dei violoncellisti più celebri della scena internazionale. Ha suonato in tutto il mondo con prestigiose Orchestre ed è regolarmente invitato a suonare in importanti festival internazionali. Alla carriera di concertista, Wallfish affianca l’attività didattica. È docente di violoncello in Svizzera al Conservatorio di Winterthur di Zurigo e al Royal Northern College of Music di Manchester. Ha registrato tutti i principali lavori per il suo strumento con le case discografiche EMI, Chandos, Black Box, ASV, Naxos e Nimbus.
DEMETRIO COMUZZI Diplomato con il massimo dei voti a Fiesole, Demetrio Comuzzi si è poi perfezionato con Riccardo Brengola in musica da camera a Siena e Roma e in viola con Dino Asciolla, prima al Festival di Città di Castello nel 1983, in seguito a Roma all’Accademia di Santa Cecilia. Dal 1994 è invitato regolarmente a partecipare alle tournée mondiali della Orchestra Filarmonica della Scala sotto la guida dei più illustri Direttori, quali Muti, Giulini, Savallish, Chung e come prima viola dell’ Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Dal 1985 è il violista del Nuovo Quartetto Italiano, considerato dalla critica tra i migliori quartetti del mondo. Dal 2000 si esibisce nelle più celebri sale del mondo in concerti da camera al fianco di musicisti italiani e stranieri. Insegna Quartetto e Musica da Camera al Conservatorio di Trapani.
WOJCIECH SWITALA Laureato alla Karol Szymanowski Academy of Music a Katowice è vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali tra i quali Bardolino, Long-Thibaud Competition a Parigi, la Montreal Piano Competition, e per la migliore interpretazione al Concorso Chopin di Varsavia nel 1990.  La sua attività concertistica lo ha portato in molti paesi europei oltre che in  Argentina, Marocco, Emirati, Libia,  USA e Canada. Oltre all’attività solista ha sviluppato una notevole carriera anche in ambito cameristico ed importante è anche la sua produzione discografica dedicata a Liszt, Schumann, Debussy, Brahms, Chopin, Zarębski e  Szymanowski.
RICCARDO PARRUCCI è un flautista, arrangiatore e compositore, diplomato in Flauto e Musica Jazz col massimo dei voti e in Tecnica Alexander con qualifica STAT (1990). Ha avuto collaborazioni con varie orchestre con le quali ha registrato per le case Foné e Bongiovanni. Musicista versatile a suo agio con vari linguaggi, svolge attività concertistica con vari complessi cameristici e gruppi che frequentano vari generi musicali.  Ha tenuto conferenze, corsi, seminari e corsi di formazione con tematiche riguardanti il flauto, la didattica e la tecnica Alexander in vari Conservatori e per Istituzioni Musicali delle più importanti città italiane e in Europa ed ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali e nazionali. Dal 1988 al 1994 è stato docente di flauto presso il Conservatorio “Canepa” di Sassari.