header-news

Le vincitrici delle borse di studio “Pierluigi Guidi” in concerto all’Auditorium “Boccherini”

Come da tradizione, Open Gold continua a dare spazio ai giovani talenti che crescono all’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. Mercoledì 12 settembre, alle 21, sul palco dell’auditorium del conservatorio, in piazza del Suffragio, si esibiranno Greta Doveri (canto), Chiara Foti (flauto) e Mónica Maldonado (chitarra), ovvero le tre vincitrici delle borse di studio “Pierluigi Guidi”, istituite in giugno grazie ad Anna Maria Stefani, che ha voluto dedicarle alla memoria del marito. La donazione di Stefani ha dato la possibilità all’ISSM “L. Boccherini” di finanziare una borsa per i corsi pre-accademici, una per i corsi di diploma accademico di I livello e una per quelli di II livello.

Dalla dura selezione, che ha visto gli studenti giudicati da una commissione formata da due membri esterni (Federico Rovini, direttore del Conservatorio Puccini di La Spezia, e il Maestro Egisto Matteucci) e due membri interni (i docenti Pietro Rigacci e Simone Soldati), sono emerse appunto Doveri, Foti a Maldonado, che hanno ora l’occasione di vivere da protagoniste Open Gold, l’importante rassegna che da sei anni l’ISSM “L. Boccherini” organizza in settembre.

Il programma si aprirà con la flautista Chiara Foti, accompagnata al pianoforte da Michela Spizzichino, che eseguirà la Sonata per flauto e pianoforte di Hindemith. A seguire, Greta Doveri interpreterà arie di Purcell (When I am laid in earth, da Didone ed Enea), Mozart (Porgi amor da Le Nozze di Figaro) e Puccini (O mio babbino caro da Gianni Schicchi). Infine, Mónica Maldonado suonerà pagine di Brower (El Decameron Negro) e Mertz (3 Morceaux, op. 65; Fantasia Ungherese).

Il concerto è a ingresso gratuito.