L’orchestra del Conservatorio diretta dai giovani partecipanti alla masterclass di Michalis Economou
Venerdì 20 settembre, alle 21, torna sul palco dell’Auditorium del Conservatorio “Luigi Boccherini” l’orchestra formata da allievi e docenti in un concerto che la vedrà diretta dagli studenti della masterclass in Direzione d’orchestra e Laboratorio orchestrale tenuta dal M° Michalis Economou.
L’evento è inserito nella stagione Open Gold, che tradizionalmente in settembre porta a Lucca interpreti e divulgatori per masterclass e concerti di respiro internazionale.
Il programma del concerto prevede la Sinfonia n. 104 di Haydn e l’“Intermezzo” dalla Cavalleria rusticana di Mascagni. Non poteva mancare il tributo a Puccini, con alcune delle arie più celebri composte dal Maestro del quale quest’anno di celebra il centenario dalla morte: l’“Intermezzo” da Manon Lescaut; “Se come voi piccina io fossi” da Le Villi; “Signore ascolta” da Turandot; “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi; “Sì, mi chiamano Mimì” e “Quando m’en vo’” da La Bohème; “Tu che di gel sei cinta” da Turandot.
Le arie pucciniane saranno interpretate dagli allievi e dalle allieve della masterclass di Canto che il soprano Laura Niculescu sta tenendo in questi giorni al Conservatorio “Boccherini”, sempre nell’ambito di Open Gold.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito.