Mercoledì 19 e giovedì 20 due giornate di approfondimento dedicate a Luigi Boccherini. A chiudere il quartetto spagnolo “Iberia”
Entra nel vivo il Festival Boccherini, la rassegna organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” e dal Centro Studi Luigi Boccherini tutta dedicata al grande compositore e violoncellista lucchese. Mercoledì 19 e giovedì 20 settembre, infatti, due conferenze approfondiranno l’opera di Boccherini e al termine il concerto del Quartetto Iberia, arrivato appositamente dalla Spagna per partecipare al Festival.
Alle giornate del 19 e del 20 prenderanno parte Marco Mangani, Germán Labrador della Universidad Autónoma de Madrid, Gabriella Biagi Ravenni e Pietro Zappalà, docente di musicologia all’Università di Pavia sede di Cremona. Zappalà è stato il coordinatore del progetto di rilevanza nazionale iniziato nel 2009, finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca e grazie al quale è stato possibile completare la catalogazione delle sinfonie di Boccherini, delle quali si parlerà mercoledì 19, alle 17:30, nella Saletta rossi dell’ISSM “L. Boccherini”. Il frutto del lavoro di catalogazione sarà presentato proprio durante la conferenza con l’anteprima del volume miscellaneo sulle sinfonie di Boccherini, che è stato accolto nella collana Historiae musicae cultores dell’editore Olschki e che uscirà entro la fine dell’anno. Il volume, curato da Germán Labrador, Matteo Giuggioli e Marco Mangani, ospita saggi di studiosi italiani, spagnoli e americani.
Nella seconda giornata dedicata a Boccherini (giovedì 20, 17:30, Saletta rossa), si parlerà dello stato di avanzamento dei lavori che riguardano il “catalogo Gerard “2. A presiedere l’incontro sarà Zappalà, mentre gli interventi sono affidati a Labrador, Biagi Ravenni e Mangani.
Alle 21, all’Auditorium “Boccherini”, l’atteso concerto del Quartetto Iberia, formazione spagnola formata da Marta Peño Arcenillas e Raquel de Benito Forriol ai violini, Aurora Rus Tomé (viola) e Arnold Rodríguez Zurrón (violoncello). In programma musiche di Boccherini (Quartetto op. 32 n. 5 G 205), Giacomo Puccini (Crisantemi) e Felix Mendelssohn (Quartetto op. 80 n. 6).