NOTIZIE DAL FONDO BOTTINI
La biblioteca dell’istituto contiene il prezioso “Fondo Bottini”, che raccoglie i manoscritti autografi di Marianna Bottini, probabilmente la più grande compositrice italiana del XIX secolo. Il fondo venne donato nel 1933 ed è costituito da tre raccolte diverse, per un totale di 2186 numeri di inventario. In esso sono contenuti trattati e metodi per pianoforte (Adam), chitarra (Carulli) e arpa, spartiti a uso didattico, di esecuzione, spartiti e partiture e parti di opere, ma non solo, da collezione. Il fondo si distingue inoltre per un cospicuo numero di manoscritti autografi di Marianna Bottini.
Nel 2023 a Rugby, in Inghilterra, verrà messa in scena una sua opera in prima mondiale. Si tratta di Elena e Gerardo che non è mai stata rappresentata. Maggiori dettagli qui.
Un’altra sua composizione, il Concertone a piena orchestra e pianoforte, sarà oggetto di studio alla James Madison University di Harrisonburg in Virginia, negli Stati Uniti. Le riproduzioni fotografiche sono state richieste da John Peterson, professore associato in Teoria Musicale e Composizione, che ha intenzione di analizzarlo durante le sue lezioni.