Omaggio al flauto traverso e la musica di Bach “rivista” da sei compositori
Terminati gli appuntamenti di Open Gold, l’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” riapre le porte dell’Auditorium di piazza del Suffragio per riprendere la stagione Open, il ricco calendario annuale di concerti, conferenze e seminari organizzato dal conservatorio cittadino.
Due i concerti in programma questa settimana. Il primo, che si terrà giovedì 4 alle 18, è dedicato a Giulio Briccialdi e Cesare Ciardi in occasione del 200° anniversario della nascita dei due grandi musicisti, fondamentali punti di riferimento per il repertorio e la tecnica del flauto ottocentesco, nati entrambi nel 1818 e morti rispettivamente nel 1877 e nel 1881. Ciardi fu maestro di flauto di Čajkovskij e prediletto dallo zar. Bricciardi fu un musicista tra i più fertili e geniali del suo tempo, interessato a tutti gli aspetti dell’arte musicale, dalla composizione alla didattica, passando per l’esecuzione. Agli allievi di biennio e triennio della classe di flauto del M° Mario Carbotta è affidato il compito di riproporre alcune loro pagine cameristiche.
Venerdì 5 ottobre, alle 21, sempre all’Auditorium “L. Boccherini”, tre musicisti e una narratrice ci condurranno “Nel mondo di Bach“. Donato De Sena (tromba), Luca Provenzani (violoncello), Chiara De Sena (percussioni), legati da una forte passione per Bach, hanno commissionato a sei compositori (Biscione, Polito, Rigacci, Esposito, Deraco, Rossi e Verlingieri) alcuni brani che, partendo dalla partitura originale, rivedono a loro modo il mondo del compositore tedesco. Il pubblico sarà guidato in questo insolito viaggio dalla narrazione coinvolgente di Annamaria Guerrini.
I concerti sono gratuiti.