Open Gold – Canti e musica della tradizione popolare ebraica con il gruppo Klezmorim Maseltov
C’è spazio anche per scoprire o approfondire la musica della tradizione ebraica a Open Gold 2017, la stagione di concerti, conferenze e masterclass tradizionalmente organizzata in settembre dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. Ospite della manifestazione è, infatti, il gruppo musicale Klezmorim Maseltov, che si esibirà sul palco dell’auditorium dell’istituto venerdì 22 settembre, alle 21.
I “Klezmorim maseltov” sono un gruppo di quattro professionisti di origine varesina che portano in giro spettacoli, molto apprezzati dal pubblico, basati su canti e brani strumentali della tradizione popolare ebraica. I componenti sono Fausto Saredi al clarinetto (è clarinetto basso dell’Orchestra sinfonica di Milano “LaVerdi”); Francesca Morandi al contrabbasso (componente di diversi gruppi musicali); Marco Belcastro alla voce, organetto e chitarra (polistrumentista e specialista nell’impostazione vocale); Marcello Serafini alla chitarra e l’attrice Elisa Carnelli come voce recitante. Il gruppo prende il nome dai “klezmorim”, musicisti itineranti che suonavano per accompagnare tutte le ricorrenze della vita: dai funerali ai matrimoni, passando per le feste popolari e quelle religiose.. “Maseltov”, invece, significa ‘saluto gioioso’. Il gruppo propone tutta l’espressiva, multiforme e poliedrica gamma di sfumature della musica yiddish, tramandata per lo più oralmente da un angolo all’altro dell’Europa e arricchitasi nei secoli con le influenze più svariate.
Klezmorim Maseltov si forma nel 2012 per amore dei suoi componenti verso la musica popolare in generale e quella yiddish (ebraica) in particolare. Il gruppo ha fatto un lavoro di ricerca e di adattamento armonico e timbrico dei testi, sia strumentali che vocali. Sin da subito il gruppo ha scelto di unire la musica al racconto, grazie al lavoro dell’attrice Elisa Carnelli. Il gruppo ha al suo attivo molti concerti in Italia, Svizzera, in stagioni musicali importanti (“I concerti di villa Giulia” di Verbania, rassegna “Luoghi da ascoltare” in Ticino, “Festa della musica” di Mendrisio-Lugano) e in moltissime scuole. Un grande successo di critica e di pubblico ha sempre accompagnato le loro esibizioni, contraddistinte nei racconti dal tipico humor ebraico e nelle musiche dalla caratteristica unione di gioia e malinconia.
Il concerto è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: boccherini.demo.mediaus.it