header-news

Open Piano 2016: quattro giorni di concerti e didattica

 
Inizia sabato 16 aprile Open Piano 2016, il festival pianistico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” con due importanti masterclass, un seminario, tre concerti e un gala di chiusura. Per quattro giornate consecutive allievi e docenti di fama internazionale si cimenteranno nell’approfondimento della letteratura pianistica e nello scambio di esperienze interpretative e tecniche.
La parte didattica inizia con la masterclass di pianoforte tenuta da Tatiana Levitina, sabato 16 e domenica 17. La pianista russa, sempre sabato 16 aprile alle 16, terrà un seminario di approfondimento dedicato dalla didattica pianistica che sarà poi seguito alle 21 dal concerto della giovanissima pianista livornese Michelle Candotti con musiche di Haydn, Chopin, Debussy, Granados, Liszt.
Domenica 17 aprile alle 21 concerto di Alberto Nosè, musiche di Chopin, Respighi, Ravel, Scriabin, Skrjabin. Il maestro Nosè nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19 terrà la seconda masterclass dedicata al pianoforte. Sempre lunedì 18 alle 21 si volgerà il terzo concerto del festival con Pietro Castellari, in programma musiche di Mozart, Beethoven, Liszt, Chopin.
Open Piano 2016 chiuderà martedì 19 aprile alle 21 con un grande gala pianistico in cui si alterneranno gli allievi e i docenti delle masterclass. I concerti ed il seminario si terranno nell’Auditorium dell’Istituto in piazza del Suffragio e sono ad ingresso libero.
Tatiana Levitina – Nata a Mosca da una famiglia di musicisti, entrò a soli 6 anni alla Scuola Centrale di Musica attigua al Conservatorio di Mosca, dove studiò nella classe di Tatiana Kestner. Terminati gli studi, iniziò una brillante attività concertistica in tutta la Russia registrando per la Radio e Televisione Sovietica. Si è perfezionata al Conservatorio di Mosca nella classe di Tatiana Nikolajeva, a sua volta allieva di Alexander Goldenveiser, uno dei fondatori con Heinrich Neuhaus della Scuola Pianistica russa contemporanea. Dal 1982, Tatiana Levitina, inizia la sua carriera internazionale esibendosi da solista ed in gruppi da camera oltre che in Ucraina, Bielorussia, Uzbekistan, in Ungheria, Austria, Germania ed Inghilterra. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra come Gennady Roždestvenskij, Pierre Boulez, Yuri Simonov, Zubin Metha e Helmut Rilling. E’ docente del Conservatorio Tchaikowsky a Mosca e ha spesso fatto parte della giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali e viene regolarmente invitata a tenere Seminari e Masterclass.
Alberto Nosè ha ottenuto il suo primo riconoscimento internazionale all’età di undici anni, vincendo il Primo Premio al concorso Jugend für Mozart di Salisburgo, grazie al quale ha effettuato la sua prima tournée in Italia, Austria e Francia. Sono i premi in numerosi concorsi internazionali, fra cui Piano-Masters di Montecarlo nel 2015, Paloma O’Shea di Santander nel 2005 e F. Chopin di Varsavia nel 2000, F. Busoni di Bolzano (2° premio “con particolare distinzione” nel 1999), Premio Venezia (1° Premio all’unanimità nel 1998) che gli aprono le porte per un’intensa attività concertistica nelle maggiori sale del mondo: Carnegie Hall di New York, Southbank Centre e Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Théâtre du Châtelet e Salle Pleyel di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Suntory Hall di Tokyo, Auditorio Nacional di Madrid, Teatro La Fenice di Venezia, Parco della Musica di Roma.
Michelle Candotti – Livornese, nata il 18 maggio 1996, a soli 14 anni si è diplomata con il massimo dei voti. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi pianistici tra i quali è risultata vincitrice della XV Rassegna Migliori Diplomati di Italia anno 2010-2011, tenutasi a Castrocaro. Ha ottenuto il secondo premio al “Hastings International Piano Concerto Competition”, secondo al XXIII Concorso Pianistico Internazionale “Roma” e a soli 17 anni arrivata nella finale solistica del 59° Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, con l’Orchestra Filarmonica di Bacau, con la Royal Philharmonic Concert Orchestra. Si è esibita in numerosi recital in prestigiosi teatri come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Manzoni di Bologna. Attualmente studia con il M° Enrico Pace presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e con il M° Carlo Palese.
Pietro Castellari, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca con il M° Maria Gloria Belli, conseguendo anche il Diploma Accademico di II Livello. Si è perfezionato con i Maestri Maria Tipo, Joaquin Achucarro, Pietro De Maria, Kostantin Bogino e Aquiles Delle Vigne. Vincitore sin da giovanissimo di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, con un repertorio che spazia da Bach a Ligeti. E’ stato ospite di prestigiose società e rassegne musicali in Italia ed all’estero tra cui il Teatro Verdi di Pisa, l’Associazione Musicale Lucchese, il Festival Pianistico di Grosseto, il Festival di Portogruaro, il Teatro Auditorio dell’Escorial di Madrid, il Conservatoire de Lyon, il Centro Busoni di Empoli, i Concerti alla Flugelhaus di Nufels, i Concerti alla Gemeindesaal di Sent, la Fondazione William Walton di Ischia ed altre. Attualmente è docente alla Scuola di Musica Sinfonia di Lucca.