header-news

Paolo Carlini e Fabrizio Datteri a Boccherini Open

Duo d’eccezione in un concerto dedicato ai grandi nomi della musica contemporanea: martedì 10 maggio alle ore 21 presso l’auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” si esibiranno Paolo Carlini – fagotto e Fabrizio Datteri – pianoforte.
In programma musiche di compositori dedicate all’approfondimento della letteratura contemporanea specifica dei due strumenti: Nino Rota, Giorgio Gaslini, Alessandra Bellino, John Terry Plumeri, Ennio Morricone, Mateo Soto, Enrico Pieranunzi, Maurizio Fabrizio, Luis Bacalov, Ludovico Einaudi. Un intenso capitolo del repertorio novecentesco che prosegue la prestigiosa tradizione dedicata al fagotto nei due secoli precedenti.
Fabrizio Datteri  – Pianista e clavicembalista, ha al suo attivo una cospicua attività concertistica come solista e in complessi di musica da camera con illustri collaborazioni, oltre ad essere risultato vincitore di vari premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha suonato per prestigiose associazioni concertistiche italiane ed estere e come solista con varie orchestre quali Orchestra Nazionale Rumena di Oradea, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Stato del Messico, Filarmonica di Istanbul. E’ stao insegnante di pianoforte presso i conservatori statali di Reggio Calabria, Monopoli, Salerno, e presso gli istituti di alta cultura “Boccherini” di Lucca e “P. Mascagni” di Livorno, oltre ad aver tenuto master in università americane. È stato direttore artistico o collaboratore artistico di importanti festival musicali.
Paolo Carlini –  Primo fagotto dell’Orchestra della Toscana dal 1987, ha collaborato in tale ruolo con le maggiori orchestre italiane. Nella musica da camera ha collaborato in complessi da camera con grandi musicisti e direttori italiani e stranieri. Da sempre interessato alla musica contemporanea la sua attività ha determinato un considerevole ampliamento del repertorio solistico per fagotto è dedicatario di opere di importanti compositori contemporanei fra cui Ennio Morricone. Numerose le registrazioni discografiche in veste solistica per  le maggiori etichette discografiche del settore classico. Docente di corsi di perfezionamento e masterclass internazionali è docente di fagotto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno.

Il concerto è a ingresso libero.