header-news

Presentata la stagione Boccherini OPEN 2014

L’attrice Debora Caprioglio, il Premio Oscar Dario Marianelli, il primo violino dei Berliner Philharmoniker Alessandro Cappone, il Direttore d’Orchestra Nicola Luisotti e il Color Swing Trio, sono solo alcuni dei nomi dei grandi ospiti protagonisti della stagione 2014 Boccherini OPEN promossa dall’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Anche quest’anno gli Ospiti in Concerto, le Performances Boccherini, gli Eventi e le Note d’arte, cultura e ricerca (ossia le componenti dell’acronimo OPEN), arricchiranno il panorama culturale e vivacizzeranno il mondo musicale lucchese per un totale di quasi 60 appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla contemporanea e al Jazz.
La manifestazione è stata presentata in Conferenza stampa dal Sindaco del Comune di Lucca dott. Alessandro Tambellini, dall’Assessore all’Istruzione del Comune prof.ssa Ilaria Vietina, dal Presidente dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” avv. Paolo Cattani, dal Direttore dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” M° Gianpaolo Mazzoli, dal dott. Marcello Petrozziello in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dal dott. Umberto Chiesa in rappresentanza della Fondazione Banca del Monte di Lucca e dai rappresentanti delle Associazioni Musicali Lucchesi.
L’attività artistica dell’Istituto Musicale “Boccherini” ha assunto ormai un ruolo di primo piano non soltanto nel contesto locale, ma sicuramente anche a fianco di quella dei più importanti Conservatori italiani. La volontà e l’esigenza di produrre eventi di sempre maggior rilievo è sempre direttamente connessa con la natura dell’attività educativa di tutte le istituzioni di alta formazione artistica, ma diviene immediatamente un’occasione imperdibile per l’arricchimento del tessuto culturale del territorio, fino all’espansione e al riconoscimento a livello nazionale e talvolta internazionale.
Sono molteplici inoltre le collaborazioni attivate anche quest’anno con le varie realtà locali come il Teatro del Giglio, l’Associazione Musicale Lucchese, Lucca in Voce, Circolo “Catalani”, Università 50&più, Francigena Arts Festival.
La stagione Open sarà inaugurata martedì 4 marzo alle ore 21,15 con lo spettacolo dal titolo Mimì e le altre – Donne all’opera per voce recitante, voci soliste e orchestra, che vedrà come solisti Francesca Pacini (soprano), Marta Leung Kwing Chung (mezzosoprano), l’Ensemble dell’Orchestra del Cantiere Lirico diretta da Mario Menicagli e la partecipazione straordinaria della nota attrice Debora Caprioglio (voce narrante). In Mimì e le altre gli “strani casi” che i librettisti hanno fatto capitare alle donne delle loro opere (morti violente, suicidi o per malattia a seguito dell’amore contrastato o impossibile con il loro amato), sono sarcasticamente commentati e giudicati secondo una tesi decisamente a favore delle figure femminili, delineando inoltre con paragoni calzanti il nostro presente.
Dopo questo primo appuntamento prenderanno il via una serie di concerti tutti ad ingresso libero: la musica da camera del Duo Kaspiana con Diana Seitz al violino e Maya Tuylieva al pianoforte (12 marzo), la musica contemporanea Flauto ex Machina con Filippo Rogai al flauto e Fabio De Santcis De Benedictis al computer (7 aprile), il Concerto dell’Orchestra Regionale dei Flauti (16 aprile), Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con il violinista Alessandro Cappone e l’Orchestra d’archi dell’Istituto Musicale “Boccherini” (3 maggio), una serata dal titolo Music and Joy con il concerto dell’Orchestra giovanile “Boccherini-Carducci” e il Coro giovanile dell’Istituto “Boccherini”, il Concerto lirico con gli interpreti Massimo Cavalletti e Carlo Colombara accompagnati al pianoforte da Laura Pasqualetti (1 giugno), un Concerto da camera con Massimo Maffei al violoncello e Nadia Puccinellial al pianoforte (12 ottobre), uno straordinario concerto jazz con il COLORS SWING TRIO (formato da Paolo Alderighi, pianoforte, Alfredo Ferrario, clarinetto, Christian Meyer, batterista della nota band Elio e le Storie Tese – 22 novembre) per terminare con i due tradizionali e imponenti Concerti dell’intera Orchestra dell’Istituto Musicale “Boccherini” diretta dal M° GianPaolo Mazzoli (15 novembre e 20 dicembre).
Tra gli eventi di richiamo emerge anche l’OPEN DAY (31 maggio), una straordinaria giornata in cui la scuola cittadina verrà aperta pubblico, alle scuole e ai turisti, e sarà animata da lezioni aperte, performances, concerti, incontri, visite guidate e per l’occasione verrà prodotta e rappresentata in forma scenica l’Opera Il Piccolo Spazzacamino di Benjamin Britten.
Inseriti nel cartellone 2014 anche il Boccherini Bass Festival (dal 6 febbraio al 28 marzo) e il Boccherini Guitar Festival (dal 14 al 16 maggio) dove i migliori Contrabbassisti e Chitarristi di tutto il mondo saranno ospiti dell’Istituto Musicale per tenere concerti, incontri e masterclass per gli studenti.
Non mancherà lo spazio dedicato agli studenti della scuola con le Performances Boccherini (27-29 giugno e 3-24 ottobre) nel quale i migliori allievi potranno esibirsi in veri e propri recital pubblici e potranno presentarsi alla città di Lucca come giovani ma talentuosi professionisti.
Oltre alle Mastrclass di perfezionamento strumentale rivolte agli allievi interni ed esterni dell’Istituto, Boccherini OPEN propone inoltre una serie di incontri culturali di grande interesse: il Direttore d’Orchestra Nicola Luisotti sarà l’ospite dell’Istituto nell’incontro dal titolo La carriera del musicista nel nuovo millennio (24 marzo), Fulvio Venturi e Didier Pieri terranno la conferenza Mascagni, questo sconosciuto (4 aprile); il Premio Oscar Dario Marianelli disquisirà su La musica come personaggio nel cinema, Laura Meozzi curerà una Conferenza-Concerto riservata ai musicisti Toscani del XVIII e XIX secolo (29 aprile), Guido Salvetti terrà una lezione-Concerto su Le Ballate di Chopin (8 maggio), Pietro Rigacci presenterà le sue composizioni vocali e strumentali (27 novembre e 3 dicembre).
Infine, fiore all’occhiello della produzione culturale, anche quest’anno l’Istituto Musicale “Boccherini” pubblicherà un nuovo numero della Rivista musicologica «Codice 602», edita da Sillabe (20 dicembre).
Tutti gli appuntamenti si terranno nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “Boccherini” in piazza del Suffragio, 6. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto aperta al pubblico ogni martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il lunedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13; tel. 0583 464104.