header-news

Presentato Boccherini Open 2016: più di 50 eventi

Più di 50 eventi tra concerti, incontri, seminari e masterclass di perfezionamento strumentale: questo il ricco cartellone del “Boccherini OPEN 2016”, presentato questa mattina (15 febbraio) all’Istituto Musicale “Boccherini” dal direttore dell’Istituto Fabrizio Papi, dal vice direttore GianPaolo Mazzoli e dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.
Il calendario, realizzato con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, ospita i concerti della stagione Open (da febbraio a dicembre), il Guitar Festival (tra febbraio, marzo e maggio), il Bass Festival (in aprile), la novità di Open Piano (in aprile), una decina di masterclass, i concerti degli allievi, alcuni interessanti convegni e il Dance meeting (in aprile).
Il programma che presentiamo questa mattina è un chiaro segno della vitalità dell’Istituto – ha affermato il sindaco Tambellini e mi sembra la miglior risposta alla crisi che il settore della formazione musicale sta affrontando in Italia in questo tempo. La qualità dell’offerta è molto alta e non posso che compiacermi per le collaborazioni e le sinergie che il Boccherini sta portando avanti sul territorio e con la città”.
“In continuità con l’ottimo lavoro svolto dal mio predecessore, il Maestro Mazzoli, Open 2016 è stato pensato ancora una volta come contenitore di musica e cultura, aperto alla città – afferma il direttore Fabrizio Papi. “Fiore all’occhiello della nuova stagione – continua Papi – è la presenza del maestro Dario Marianelli, Premio Oscar per la miglior colonna sonora originale e vincitore del Golden Globe nel 2008 con il film “Espiazione”. Marianelli sarà nostro ospite il 28 maggio”.
Dopo l’apertura dei concerti della stagione Open, affidata venerdì scorso al concerto di Remo Pieri con “Il clarinetto in Francia”, i prossimi appuntamenti sono con il Guitar Festival, quest’anno dedicato al compositore messicano Manuel Ponce. Domani (martedì 16 febbraio), infatti, sono in programma il seminario di chitarra di Stefano Campagnolo e il concerto di Judicael Perroy, che il giorno successivo terrà la sua masterclass.
Il 17 e 18 febbraio invece, è previsto il convegno “Pensare l’esperienza musicale”, organizzato dall’Istituto Boccherini in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. Il convegno nasce dalla volontà di riflettere sul fenomeno musicale da prospettive e da ambiti diversi. Tra i relatori, studiosi dell’ateneo pisano e professori dell’ISSM Boccherini.
L’apertura nel pomeriggio di mercoledì (17 febbraio) all’Auditorium del Boccherini a Lucca. In programma “Corporeità ed esecuzione: la costituzione ‘sociale’ della musica improvvisata” con Stefano Perfetti, “L’esperienza musicale tra testo, performance e media” con Alessandro Cecchi, “Linguaggi corporei e interazioni nella pratica musicale”con Manfred Giampietro, l’intermezzo musicale con Cristian Monti al pianoforte. E poi ancora Antonella Galanti, “Il valore formativo della musica in ogni età della vita”, Alberto Bologni “Stratificazioni della memoria nell’atto esecutivo”. La giornata si concluderà alle 21 con il concerto a ingresso gratuito di Dawon Ghang (violino) e Kanami Noda (pianoforte) con pagine di Beethoven, Brahms e Arvo Pärt.
La seconda giornata del convegno si terrà a Pisa, nella chiesa di S. Paolo all’Orto e ospiterà interventi di Nadia Moro (Funzione epistemologica della musica nella psicologia ottocentesca), Adriano Fabris (Sui tempi della musica), Renzo Cresti (“Il racconto sospeso nella musica del Novecento”), Sara Matteucci (“La funzione sociale ed educativa della coralità), Giovanna Morelli (“Il teatro di Psyche”).
L’Istituto Boccherini conferma per il 2016 la collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese per il Lucca Classica Music Festivaldi maggio mentre tra pochi giorni contribuirà al ciclo “Gaetano Giani Luporini e la sua arte”, realizzato dall’AML in occasione dell’80esimo compleanno del Maestro. Giovedì 25 febbraio, infatti, alle 17, nell’Auditorium dell’istituto si terrà una conferenza dedicata all’attività di didatta e di teorico di Giani Luporini. Introdotti da Fabrizio Papi, il musicologo Renzo Cresti e il pianista e compositore Pietro Rigacci terranno una lezione aperta sul trattato “Geometrie e inversioni contrappuntistiche”, scritto da Luporini tra il 1970 e il 1971.
In aprile torna anche il Dance Meeting, la manifestazione organizzata dall’A.E.D. in collaborazione con l’Istituto “Luigi Boccherini”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Informazioni e cartellone dettagliato su boccherini.demo.mediaus.it.