header-news

Progetto Beethoven: Concerto dell’Orchestra dell’Istituto Musicale Boccherini

Un grande concerto dell’Orchestra dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” si terrà domenica 27 settembre a chiusura del “Progetto Beethoven”, lavoro svolto durante il laboratorio di formazione orchestrale del Festival Open Gold 2015. Due straordinari brani saranno presentati al pubblico in questa occasione: la Sinfonia n. 3 in re maggiore D200 di Franz Schubert ed il Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. Al pianoforte solista la giovanissima Kanami Noda, mentre a dirigere l’Orchestra sarà lo stesso direttore del Conservatorio, il Maestro GianPaolo Mazzoli.
Il laboratorio orchestrale dell’Istituto cittadino, svolto in questa settimana, fa parte di un progetto più ampio dedicato a Beethoven che riguarda l’incisione discografica di tutti i Concerti per pianoforte e orchestra del celebre musicista tedesco. È per questo motivo che in sala, durante il concerto, sarà presente anche il famoso pianista Aquiles Delle Vigne il quale è l’interprete solista nelle incisioni. Lo stesso pianista ha lavorato a fianco dell’Orchestra del “Boccherini” negli scorsi mesi e in questa settimana per preparare le registrazioni del primo e terzo concerto di Beethoven. Altre tre incisioni saranno effettuate a inizio del 2016.
L’Orchestra dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” è una tra le più importanti compagini orchestrali della Toscana. Formata dai docenti e dai migliori allievi della prestigiosa scuola cittadina, l’Orchestra si presenta come una realtà concreta e attiva, capace di eseguire programmi musicali che spaziano dalla musica sinfonica alla musica operistica, dai concerti barocchi alla musica per film, da concerti per strumenti solista ai principali repertori sinfonici-corali di tutti i tempi. In molte occasioni l’Orchestra ha collaborato con solisti di fama internazionale come il primo oboe del Teatro alla Scala di Milano Francesco Di Rosa e il primo violino dei Berliner Philarmoniker Alessandro Cappone e si è esibita ricevendo lusinghieri elogi di fronte a grandi artisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Carla Fracci, Katia Ricciarelli e Andrea Bocelli.
La serata, realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, avrà inizio alle ore 21 nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” in Piazza del Suffragio. Ingresso libero.