header-news

Secondo appuntamento con la ‘maratona’ Castelnuovo-Tedesco

Secondo appuntamento con la ‘maratona’ dedicata alla musica di Mario Castelnuovo-Tedesco e all’esecuzione integrale delle sue opere per chitarra nell’ambito del Guitar Festival 2017.

Giovedì 23 marzo, alle ore 21, sul palco dell’Auditorium dell’Istituto ‘L. Boccherini’, in piazza del Suffragio, si alterneranno i chitarristi solisti Emanuele Giorgis, Emanuele Volpi, Emanuele Pauletta, Lucia Guerra, il duo di chitarre Giacomo Martinelli e Fabio Del Lorenzo, il duo di chitarra – pianoforte Dario VanniniFederico Ciompi, il soprano Livier Morales con il chitarrista Thomas Petrucci e il duo di chitarre Issac e Arody Garcia.

 

Il programma offrirà uno spaccato cronologicamente vasto della produzione da camera del grande musicista fiorentino, mostrando l’impressionate capacità melodica ma anche la padronanza contrappuntistica espressa con originalità nella letteratura per le sei corde. Il percorso partirà con Le variazioni attraverso i secoli op. 71, opera del 1932, commissionata a Castelnuovo-Tedesco da Andrés Segovia, che determinò l’approdo del compositore nella letteratura chitarristica.

 

Fra gli altri brani in programma saranno inoltre eseguiti quattro preludi e fughe parte dei ventiquattro brani del monumentale Les Guitares bien tempérées op. 199 del 1962 e due espressioni dal tratto autobiografico del compositore, costretto a riparare negli USA per le leggi razziali: La ballata sull’Esilio per voce e chitarra del 1956, su testo del poeta stilnovista Guido Cavalcanti. In programma anche Aranci in fiore op. 87b, Fantasia per chitarra e pianoforte op.145, Tarantella op. 87° e Suite op. 133 entrambi per chitarra solista.

Il concerto è a ingresso gratuito.