header-news

Solisti dell’orchestra da camera “L. BOCCHERINI” a Palazzo Pfanner

Proseguono gli appuntamenti con i concerti di Boccherini Open Gold 2016. Mercoledì 14 settembre, alle 21, la musica si sposta a Palazzo Pfanner, con l’esibizione dei Solisti dell’Orchestra da Camera “L. Boccherini”.
La formazione musicale, nata in seno all’omonima orchestra, è composta da Luca Celoni e Angela Landi ai violini, Demetrio Comuzzi e Leonardo Bartali alle viole, Paolo Ognissanti e Carlo Benvenuti ai violoncelli.
Il programma che i Solisti hanno preparato per il concerto che si terrà nella bellissima cornice offerta da Palazzo Pfanner verte sul compositore tedesco Johannes Brahms, la cui musica contraddistingue la seconda metà dell’Ottocento. La serata si aprirà con il Sestetto n. 1 in Si bemolle maggiore op. 18, la prima opera da camera composta da Brahms, per proseguire poi con il Sestetto n. 2 in Sol maggiore op. 36, musica che musicista tedesco iniziò a scrivere nel 1864, dopo aver incontrato per la prima volta Agathe von Siebold ed essersene perdutamente innamorato.
I Solisti dell’Orchestra da Camera “L. Boccherini” hanno avviato la loro attività nel 1995, per volontà di un gruppo di musicisti diplomati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini”. Da allora la formazione si è sempre caratterizzata per la sua flessibilità, dando vita anche a ensemble meno usuali, come trii con due violini e violoncello, o quintetti con due violoncelli o chitarra. Hanno partecipato all’attività dell’orchestra dell’istituto, collaborando con ottimi strumentisti e direttori di fama internazionale, come Rocco Filippini, Massimo Quarta, Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Claudio Brizzi, Leonardo Bartelloni, Oscar Creus Otrola, Jerzy Salwa-rowsky, Andrea Nannoni e Andrea Tacchi. Il concerto a Palazzo Pfanner prevede l’acquisto di un biglietto d’ingresso (7 euro).