header-news

Studenti del Boccherini premiati in Concorsi Italiani

È ormai un dato di fatto che gli studenti dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” sappiano particolarmente distinguersi nel variegato panorama nazionale dei talenti emergenti: numerose ulteriori affermazioni in competizioni musicali hanno infatti recentemente confermato l’alto livello da loro raggiunto grazie alla solida formazione ricevuta.
Tra i vincitori, particolare merito va ad Arody Garcia,arodygarcia allievo di chitarra nella classe di Giampaolo Bandini, che ha vinto il primo premio al prestigioso “Premio Abbado” riservato a tutti i Conservatori e Istituti Musicali italiani.
Grandi risultati per un allievo di pianoforte della prof.ssa Gabriella Dolfi: il giovanissimo Alessio Ciprietti (di 15 anni di età) che solo negli ultimi mesi si è aggiudicato il primo premio al 2° Concorso Nazionale Esecuzione Musicale “Città di Vinci – Premio Leonardo da Vinci”, al 3° Concorso “Città di Venezia”, all’8° Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”, alla 6a Edizione del Premio Crescendo “Città di Firenze”, al 24° Concorso Riviera della Versilia e ha conseguito il secondo premio al 30° Concorso J.S. Bach di Sestri Levante.
alessiocipriettiOttimi riconoscimenti anche per gli allievi delle classi di flauto dei prof. Filippo Rogai e Mario Carbotta che hanno spopolato alla quarta rassegna “Giuseppe Peloso” di Voghera: Lucas Spagnolo (I premio), Andrea Giannecchini (II premio), Noemi Santambrogio e ChiaraFoti (III premio nella categoria solisti e II premio nella categoria musica d’insieme e per strumenti a fiato).
Al recente concorso “Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi” hanno ottenuto il primo premio in flauto l’allieva Lisa Bini, il primo premio in pianoforte Betsabea Faccini, allieva del prof. Fabrizio Papi, e il II premio sempre in pianoforte a Isabella Gori, allieva del prof. Riccardo Peruzzi.
Infine, anche la classe di canto del prof. Giovanni Dagnino ha avuto il suo bel riconoscimento: il soprano Letizia Cappellini è stata premiata al concorso lirico internazionale di Sarzana, Sarzana Opera Festival-Concorso Spiros Argiris (presidente Fabio Armiliato), come miglior giovane interprete del Concorso, vincendo una borsa di studio Ezio Ricci.