header-news

Tarantino e Manfredi protagonisti della performance Boccherini

C’è sempre spazio per i giovani talenti lucchesi al Boccherini Open, la stagione musicale organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”. Venerdì 28 ottobre, alle 21, saliranno sul palco dell’Auditorium del Suffragio i pianisti Arianna Tarantino e Lorenzo Manfredi, rispettivamente classe 1995 e 1998, che si esibiranno nell’ambito delle “Performance Boccherini”.
Tarantino eseguirà Un’ètè à Luques, 12 Mélodies Italiannes op. 57 del tedesco Theodor Döhler, insieme ai soprani Letizia Cappellini e Giorgia Giulio. Seguiranno l’Adelaide, Lied op. 46 nella trascrizione di Liszt, di Ludwig Van Beethoven, l’Erlkönig, Lied nella tradizione di Liszt, e di Franz Liszt il Liebestraum n. 3. Manfredi interpreterà pagine di Beethoven (Sonata op. 10 n. 3 in re maggiore) e di Fryderyk Chopin (Studio op. 25 n.7 in Do diesis minore e lo Scherzo op. 31 in Si bemolle minore).
Arianna Tarantino è al terzo anno del triennio di pianoforte con la professoressa Nadia Puccinelli. La giovane età non le ha impedito di affermarsi su molti palcoscenici, a cominciare da quello del concorso “Paolo Zuccotti”, a Firenze, e del Teatro del Giglio, dove è stata pianista accompagnatrice in occasione dell’esecuzione di alcune opere pucciniane. Nel frattempo, ha continuato a perfezionare i suoi studi, frequentando masterclass con maestri del livello di Pietro De Maria, Kostantin Bogino e Oleg Marshev.
Lorenzo Manfredini ha iniziato lo studio de pianoforte a sei anni sotto la guida della professoressa Filomena Salvati. Ha partecipato a numerose masterclass e si è esibito alla “Sala Baldini” e, come solista, alla “Ciampi Luxury Gallery” a Roma. Ha partecipato alla manifestazione “Piano, pianissimo… anzi fortissimo” a Pistoia. Attualmente frequenta l’ottavo anno della classe di pianoforte della professoressa Puccinelli. Il concerto è a ingresso gratuito.