Thomas Petrucci vince il primo premio del concorso ‘La chitarra volante’
Thomas Petrucci, studente del triennio di chitarra all’ISSM “L. Boccherini” e allievo del M° Giampaolo Bandini, ha vinto il primo premio assoluto al concorso “La chitarra volante”, che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma. Il concorso, dedicato ai giovanissimi under 21, è promosso dall’Associazione Musicale “Chitarra in” e dal M° Vito Nicola Paradiso, in collaborazione con la Civica Scuola delle Arti, le Edizioni Curci di Milano e le chitarre Salvador Cortez, con il patrocino di Radio Vaticana.
Con la sua vittoria, Petrucci si è aggiudicato una preziosa chitarra del liutaio Romano Gambacorta, la possibilità di esibirsi a Roma in un concerto premio offerto dall’Associazione Musicale “Chitarra In” e una registrazione dal vivo negli studi di Radio Vaticana.
Thomas Petrucci (classe 1996, residente a Lido di Camaiore) si è già affermato in numerosi concorsi, tra cui il Festival Internazionale Paganini di Parma nel 2012 (2° posto) e il concorso per giovani talenti di Grosseto nel 2015 (1° premio assoluto). Nell’estate 2014 è esibito all’Abbazia di Montserrat a Barcellona dove ha eseguito il concerto di Aranjuez di J. Rodrigo. Nel 2015 è stato proclamato miglior musicista dell’anno all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, vincendo la prima prestigiosa borsa di studio offerta dall’Associazione musicale lucchese.