Tre nuovi talenti dell’Istituto Musicale Boccherini
L’Istituto Musicale “Boccherini” si pregia ancora una volta dell’onore di annunciare il successo di tre suoi recenti laureati, giovani talenti che stanno ricevendo consensi e importanti riconoscimenti in Europa, che permetteranno loro di avviare una brillante carriera musicale professionale.
Valentina Ciardelli, in assoluto la prima studente diplomata con dieci e lode in contrabbasso nella classe del prof. Gabriele Ragghianti, oltre a conseguire l’ottimo risultato del suo percorso di studi è stata appena ammessa al prestigioso Royal College of Music di Londra; è stata inoltre selezionata insieme a pochi altri studenti per un audizione in seguito alla quale ha vinto un anno di praticantato con l’Orchestra della BBC ed avrà accesso alla fase finale per la selezione presso la London Symphony Orchestra, due tra le migliori orchestre del mondo.
Erika Perantoni, nata nel 1993 a Sassari, si è invece diplomata in arpa all’Istituto “L. Boccherini” di Lucca col massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Laura Papeschi, con la quale attualmente frequenta il biennio specialistico di II livello in arpa. Oltre ad aver recentemente vinto premi e borse di studio, Erika collabora con l’Orchestra Filarmonica della Sardegna e ha superato l’audizione al Royal College of Music di Londra dove è stata ammessa con borsa di studio per l’anno accademico 2014/2015.
Infine, il lucchese ventenne Stefano Teani si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al “Boccherini” nella classe della prof.ssa Maria Gloria Belli eseguendo per l’occasione alcuni dei più celebri e impegnativi brani del repertorio pianistico come la Sonata n.31 op.110 di Beethoven, le Rapsodie di Brahms e gli Studi di Skrjabin. Già perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Aquiles Delle Vigne, Teani collabora già da tempo nelle molte realtà musicali lucchesi, ed è spesso scelto come solista dell’Orchestra dell’Istituto Musicale Boccherini; sta inoltre proseguendo gli studi di composizione sempre al “Boccherini” e di filosofia presso l’Università di Pisa.